#CF Sei su sei, ancora un 3-0 a Foggia

Giardino del Mago Realsport Orta Nova 0–3 Prisma ASEM Bari (17-25, 18-25, 18-25)

Orta Nova: Frate 1, Novia 10, Forleo 3, Sgherza 4, Milone 5, Pellecchia 1, Luzzi (L), Custode 0, Tedesco 4, Algerino 1, Paolillo 0, Carrozzo ne.
all. L. Verderosa

Bari: Marzano 3, Calabrese 8, Benefico 13, Tritto 8, Bottiglione 13, Russo 6, Bozzetto (L), Milella 0, Masiello ne.
all. A. Girgenti

Arbitri: Giglio Michele (Foggia), De Nicola Vincenzo (Foggia)
Note: errori al servizio 7/4; muri punto 4/1; aces 2/10.

Ancora una nota lieta per la Prisma ASEM Bari, corsara a Foggia contro la Realsport Orta Nova sempre per 3-0, unico risultato fin qui maturato dalle baresi nel corso del torneo che le vede saldamente capoliste. Una partita strana quella con l’Orta Nova, caratterizzata da un ritmo blando e tanti errori. Brave però le ragazze di mister Girgenti, sebbene le ricorrenti partenze ad handicap, a controllare le padrone di casa, sfruttando una buona vena al servizio con i dieci aces totali. Sul profilo delle realizzazioni, Bottiglione e Benefico le migliori per l’ASEM, appaiate con 13 punti totali.

 

 

LA CRONACA

 

ASEM in campo col sestetto tipo: Marzano – Calabrese la diagonale alzatore – opposto, Benefico e Tritto laterali, Bottiglione e Russo al centro con Bozzetto libero. L’Orta Nova di mister Verderosa risponde con Frate regista, Novia opposto, Sgherza e Forleo laterali, Pellecchia e Milone al centro più Luzzi libero.

Dopo il vincente di Benefico, Orta Nova avanti sul 4-1. ASEM che prontamente accorcia le distanze, trovando la parità a sette con la pipe di Tritto. Benefico due volte e poi Russo, vantaggio sul più tre per le ospiti e time out per mister Verderosa (7-10). Prisma sempre avanti con Marzano a segno anche con la battuta (9-12), le padrone di casa intanto limano qualcosa. Le ospiti litigano un po’ col nastro in fase d’attacco, prima di trovare maggiore continuità nella parte centrale del set, con un vantaggio che cresce fino al 13-20. Sfortuna per l’Orta Nova che vede uscire Forleo per infortunio – andrà via in ambulanza – dopo uno scontro in ricezione con una compagna. Sgherza prova ad insidiare l’ASEM nelle battute finali, poi con un attacco out consegna il set alle ospiti (17-25).
Nel secondo set è l’Orta Nova, con alcuni cambi nel sestetto, a partire nuovamente forte, con Novia sugli scudi per un vantaggio di 5-1. Calabrese con l’ace per il 6-5, il vantaggio locale resiste fino al muro di Bottiglione (7-7). La battuta di Tritto fornisce complicazioni alla ricezione dell’Orta Nova, Bottiglione con la fast segna il più tre (7-10). Dopo il time out ordinato da Verderosa, è ancora il servizio della Prisma ad essere decisivo, Benefico arrotonda poi sul 9-16. Russo a segno due volte dai nove metri per il 12-20, il finale è agevolmente gestito dalla Prisma che chiude sul 18-25 con la parallela di Benefico.
Ancora in svantaggio nelle prime fasi del terzo set le ospiti, sotto 6-1. Recupera leggermente l’ASEM sul 7-4, il sorpasso arriva con uno slash chiuso da Bottiglione (7-8). L’allungo è questione di tempo: Bottiglione dal centro domina la scena, Benefico a segno per il 9-14. Il vantaggio ospite cresce senza freni sul più sette (10-17), l’Orta Nova non riesce a rispondere commettendo diversi errori. Sul 13-22 è ancora la Prisma a controllare saldamente il pallino del gioco. Calabrese procura il primo match point sul 16-24, Tritto in attacco chiude la contesa sul 18-25.

IL POSTPARTITA

Prossimo match per le baresi in casa, col primo dei sei derby stagionali. Al PalaMajorana sarà infatti ospite la Volley’s Eagles Bari, una delle squadre più interessanti del campionato.

Avatar photo

Posted by asemvolley