Prisma ASEM Bari 3–0 Caffè Cappuccini Tricase (25-19, 25-19, 25-16)
Bari: Mazzarelli (1), Mancini (20), Incampo (6), Martielli (15), De Tellis (10), Ruggiero (7), Dammacco (L), Stigliano (0), Dellino (ne), Pagano (ne), Di Gregorio (ne), Santoro (ne), Muschio (ne).
all. Francesco Valente
Tricase: Zonno (3), Di Fino (11), Carrozzo (7), De Giovanni (6), Peschiulli (10), De Pascalis (0), Malinconico (L), Amodio (0), Crisostomo (ne), Melcarne (ne), Fracasso (ne), Avelli (ne).
all. Antonio Cavalera – vice all. Giuseppe Congedi
Arbitri: Gianfranco Sasso (Taranto), Federica De Luca (Taranto)
Note: Aces Bari (11)/Tricase (2); Errori al servizio Bari (10)/Tricase (5); Muri vincenti Bari (5)/Tricase (6).
Continua a brillare la Prisma ASEM Bari che con il 3-0 inflitto al Caffè Cappuccini Virtus Tricase conquista la quarta vittoria in fila. Un momento davvero molto buono quello dei ragazzi di mister Valente, al quinto successo in sei gare, che con concretezza, qualità al servizio e buoni ritmi non hanno praticamente mai sofferto i salentini di mister Cavalera, per i quali le buone prove di Di Fino e Peschiulli non sono bastate a mettere in difficoltà i padroni di casa. La palma di migliore in campo va a Corrado Mancini, 20 punti e per lunghi tratti vero incubo per la linea difensiva ospite.
L’ASEM chiude il girone di andata al quinto posto con 21 punti, gli stessi dell’Andria quarto, ed un vantaggio di sette punti sulla zona retrocessione. I numeri dicono che gli uomini di mister Valente non hanno perso nemmeno un incontro in casa: è proprio il fattore campo che servirà fra quindici giorni, alla ripresa del campionato, nella sfida interna contro l’Elisa Pomigliano d’Arco, oggi terzultimo con 11 punti.
LA CRONACA
Consueto 6+1 schierato da mister Valente: Mazzarelli in regia, Mancini opposto, Incampo e Martielli laterali, De Tellis e Ruggiero al centro più Dammacco libero. Mister Cavalera risponde mandando in campo il palleggiatore Zonno, l’opposto Di Fino, i laterali Carrozzo e De Giovanni, i centrali Peschiulli e De Pascalis, il libero Malinconico.
Consueto equilibrio nelle prime fasi del gioco: Tricase commette qualche errore, Martielli ed Incampo con due punti a testa conducono all’8-6 della prima pausa. Di Fino risponde per i salentini, due muri in fila ad opera di Peschiulli segnano il vantaggio ospite (9-10). Con Mancini ritorna la parità che perdura fino al 14-14, poi l’opposto barese si rende ancora protagonista in attacco allungando sul più due (16-14). Le distanze restano pressochè invariate, Di Fino pareggia i conti sul 19-19, time out per mister Valente. Mancini picchia al servizio e l’ASEM scappa sul 22-19; dopo il time out richiesto da mister Cavalera ci pensa sempre il fuorimano barese a chiudere la contesa, un block-out ed un ace, finisce 25-19.
De Tellis con un muro ed un primo tempo vincente, 4-2 per la Prisma. E’ ancora un muro del capitano a condurre al primo time out tecnico sull’8-4. I padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore, con Mancini che conduce al 10-7, Zonno e Peschiulli però riportano al meno uno la compagine salentina ed è sospensione per mister Valente (11-10). Peschiulli continua ad essere un fattore per Tricase, pareggiando i conti con un primo tempo (13-13), l’errore di Carrozzo però scrive il 16-13 al secondo time out tecnico. Mazzarelli smista palloni: gli attaccanti rispondono, il muro di Ruggiero inchioda il 19-15. Il finale è tutto di marca barese: Incampo e Martielli colpiscono a turno, un primo tempo di De Tellis replica il 25-19.
Ruggiero – De Tellis – Mancini: subito 3-0 Prisma in avvio, Martielli con tre aces consecutivi rimanda le squadre dai rispettivi allenatori sull’8-3. Al ritorno in campo Martielli realizza ancora due aces, 10-3 e Cavalera richiama i suoi. Prisma che con attenzione gestisce il vantaggio accumulato con Martielli e Mancini che portano al 15-9. Tricase reagisce, cogliendo gli errori da parte dei locali, sul 16-13 è mister Valente a fermare l’incontro con una sospensione. Incampo e Ruggiero per il rilancio dei baresi, 21-15.