Si è conclusa con gli impegni della scorsa settimana, la prima parte di stagione nei principali campionati. Questo week end, infatti, prevede un turno di sosta per quasi tutte le formazioni ASEM, utile per fare il punto sulla stagione in corso.
#B2M La sosta giunge probabilmente nel momento migliore di forma per gli uomini di mister Valente: i baresi, infatti, dopo la vittoria conseguita a Pozzuoli prima di Natale, nel 2016 non si sono più fermati sconfiggendo nell’ordine Gioia del Colle, Cerignola e Tricase nell’ultimo turno. De Tellis e compagni si sono comportati molto bene nei primi dodici incontri stagionali, ottenendo sette successi e cinque sconfitte, di cui solo due senza andare al tie break, in casa della capolista Ottaviano e sul campo del Marigliano terzo. Un dato che è indice di grande combattività da parte dei baresi che, nonostante l’avverso calendario con quattro trasferte campane consecutive, hanno comunque mosso la classifica in trasferta, sfruttando poi al massimo il fattore campo: alla voce sconfitte in casa, infatti, si legge zero. I ragazzi della Prisma hanno anche rischiato, vedi la gara con Foggia, di subire una sconfitta interna, ma sono sempre stati abili ad avere la meglio sugli avversari di turno. Il quinto posto in classifica con 21 punti, a pari con l’Andria quarto, sicuramente dimostra il buon lavoro fatto dallo staff tecnico e da quello dirigenziale, essendo la società venuta a conoscenza del ripescaggio solo nel mese di Agosto. I punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono attualmente sette ma guai dormire sugli allori: la concorrenza per i nove posti per la B unica è molto alta ed il girone di ritorno nasconde tante insidie. I baresi ne sono tuttavia consapevoli e cercheranno, già dal prossimo impegno casalingo contro l’Elisa Pomigliano di continuare con umiltà il loro positivo cammino in questa prima esperienza nella quarta serie nazionale. Intanto, nella serata di ieri, per tenere il ritmo è stato effettuato un test amichevole con la JustBritish Grumo, compagine militante in serie C.
#CF Si ferma il campionato ma non mancano gli impegni ufficiali per le ragazze di mister Girgenti. Dopo aver riguadagnato la seconda posizione, infatti, le baresi saranno di scena domenica in casa per i quarti di Coppa Puglia, trofeo lo scorso anno vinto dalla società in campo maschile.
Con la nuova formula, di un turno più breve, la gara secca di domenica acquisisce subito grande importanza: chi vince ottiene un biglietto per la Final Four in cui si assegnerà il trofeo.
L’avversario, in base alle nuove regole, è la terza classificata del girone, ovvero l’Edilcostruzioni Spongano che proprio nell’ultimo turno ha ottenuto la qualificazione, vincendo per 3-0 sull’Oria e issandosi a 24 punti dietro la coppia di testa Mesagne – Tricase avanti di nove lunghezze. ASEM contro Spongano è una sfida inedita e pertanto davvero imprevedibile. Una sola giocatrice ospite ha già affrontato il sodalizio del presidente Leandro: si tratta di Chiara Giancane, che nella scorsa stagione affrontò in B2 le baresi con la maglia del Volare Benevento.
Tornando al campionato, l’ASEM ha disputato indubbiamente una buona prima parte di stagione: solo due le sconfitte, entrambe esterne, rispettivamente contro la capolista Manfredonia e la terza in classifica Altamura. La classifica, scombussolata negli ultimi turni, attualmente racconta del sestetto foggiano in testa con 34 punti, della Prisma seconda con gli stessi punti ma con lo svantaggio della sconfitta in più, e dell’Altamura terzo a quota 33, dopo aver assaporato per un turno la vetta solitaria. Più attardato il Bisceglie con 26 punti.
Si preannuncia un girone di ritorno ancora all’insegna dell’equilibrio, con le tre squadre di testa che lotteranno fino alla fine per conquistare il miglior piazzamento playoff: sicuramente gli scontri diretti avranno un ruolo decisivo sull’esito della regular season ed il calendario, in questo senso, potrebbe sorridere all’ASEM che affronterà tutte quelle che ad oggi sono le prime cinque squadre, tra le mura amiche.
#IDF Sosta anche in Prima Divisione Femminile sebbene il girone di andata si chiuderà la settimana prossima. La seconda squadra femminile di casa ASEM è certamente apparsa in crescita nel corso delle varie settimane, con le baresi che sono quinte con 19 punti, uno in meno del quartetto che comprende Bitritto, Palo e Polignano, e distanti di tre punti dalla capolista Casamassima, la cui unica sconfitta è stata proprio per mano delle ragazze di mister Girgenti. Nell’ultimo turno di andata le baresi sosteranno il proprio turno di riposo, essendo l’organico del girone unico composto da un numero dispari di squadre. Nell’ultima partita disputata, le baresi hanno vinto per 3-2 sul campo del Palo, una gara però che nasconde un po’ di rammarico in quanto l’ASEM era in vantaggio di due set prima di subire la rimonta delle locali. Con una vittoria più rotonda ci sarebbe stato dunque l’aggancio alla seconda posizione. Intanto, con un bilancio di sette vittorie e tre sconfitte, le baresi possono ritenersi soddisfatte e consapevoli di poter crescere ancora molto nel girone di ritorno.
#IIDM Parte questa settimana, invece, la Seconda Divisione Maschile in cui i giovani baresi saranno per la prima volta al via. Inseriti nel girone A, i giovani guidati da mister Devillanova esordiranno domenica mattina sul campo del San Valentino Volley di Andria.
#Giovanili Conclusisi i principali campionati giovanili provinciali, restano in campo solo U18F e U14F. Le prime, dopo aver chiuso all’ultimo posto la regular season, giocheranno la seconda fase per definire il piazzamento finale nella Pool B, affrontando in un doppio confronto le cugine delle Eagles. La prima d’andata si giocherà in casa domenica, ritorno mercoledì in trasferta. Per l’under 14 due sconfitte nel concentramento casalingo per 2-0 e 2-1 ad opera delle coetanee dell’Amatori e delle Eagles. Le giovanissime biancorosse torneranno in campo questo pomeriggio sul campo della Tris Bari.
IL DETTAGLIO DEGLI INCONTRI IN PROGRAMMA
- CF: Dom 31.01 h 18.30 Prisma ASEM Bari vs Edilcostruzioni Spongano –PalaMajorana BA
- IIDM: Dom 31.01 h 11.00 San Valentino Volley vs ASEM Bari Volley – Nuovo Polivalente Andria BT
- U18F: Dom 31.01 h 18.00 ASEM Bari Volley vs Volley’s Eagles Bari – Scuola Media Levi BA
- U14F: Ven 29.01 h 18.30 Tris Bari A vs ASEM Bari Volley – Centro Bellavista BA