Prisma ASEM Bari 3–0 Edilcostruzioni Spongano (25-13, 25-18, 25-22)
Bari: Marzano (2), Marasco (9), Benefico (16), Tritto (9), Bottiglione (7), Russo (7), Bozzetto (L1), Milella (1), Masiello (ne), Scarabino (0), Zippo (ne), Gambacorta (L2).
all. Alessandro Girgenti – vice all. Luciana Girgenti
Spongano: Strambaci (0), Antonino (8), Armida (5), Marti (2), Carrisi (8), Giancane (8), Zacheo (L), Carlino (ne), Borlizzi (2), Esposito (3).
all. Fabrizio Gloria – vice all. Maurizio Accogli
Arbitri: Panzarino Catelisa (Grumo), Pugliese Simone (Cassano)
Note: Muri vincenti Bari (8)/Spongano (5); Aces Bari (6)/Spongano (3); Errori al servizio Bari (3)/Spongano (9).
Conquista senza troppa fatica la Final Four di Coppa Puglia la Prisma ASEM Bari che, nei quarti di finale, si impone per 3-0 tra le mura amiche contro l’Edilcostruzioni Spongano, terza in classifica nel girone B. Dopo due set vinti piuttosto agevolmente dalle ragazze di mister Girgenti, nella terza frazione le salentine hanno creato qualche problema alle padrone di casa, sfruttando i punti ad opera delle centrali Carrisi e Giancane. Benefico e compagne, però, sono state abili a chiudere comunque la partita in tre set.
Dopo la sosta del campionato, dunque, nel prossimo fine settimana incomincerà il girone di ritorno: per la Prisma un impegno esterno sul campo della Polis Corato, ottava in classifica ed in buono stato di forma.
Per la Final Four, invece, che si giocherà a Pasqua, le qualificate sono Manfredonia, Prisma e Mesagne che si affronteranno in semifinale. Il Manfredonia invece affronterà la vincente tra Tricase e Altamura che si affronteranno a Febbraio.
LA CRONACA
Turnover in casa ASEM, a riposo capitan Calabrese, in campo c’è Marasco. A completare il sestetto Marzano, Benefico, Tritto, Bottiglione, Russo e Bozzetto. La formazione ospite si schiera invece con Strambaci in regia, Antonino opposto, Armida e Marti di banda, Carrisi e Giancane al centro più Zacheo libero.
Partenza importante della Prisma, subito avanti sul 5-0 con buone combinazioni in prima linea, mister Gloria ricorre al time out. E’ Antonino a sbloccare la formazione ospite sul 7-1, Russo prima dal centro e poi dai nove metri allunga ancora per le padrone di casa, mister Gloria stoppa di nuovo l’incontro sull’11-2. Spongano fatica a reagire, Benefico prima in attacco e poi a muro arrotonda sul 15-4, Armida prova a rilanciare la propria formazione con due diagonali vincenti (17-7). Esordio in casa ASEM per Scarabino sul 20-9, la compagine salentina riesce ad infilare un parziale favorevole recuperando tre lunghezze, time out per mister Girgenti (20-12). Al rientro in campo due fendenti a segno di Tritto, poi l’errore ospite; è ancora la schiacciatrice di casa a procurarsi il primo set point, prontamente sfruttato da Bottiglione che chiude sul 25-13.
Dopo il block-out ad opera di Benefico, Antonino e i due errori della Prisma conducono sull’1-3: è ancora Benefico a riportare la parità, con Marasco che porta in avanti le baresi sul 7-3. Carrisi dal centro interrompe il buon momento locale, il muro di Russo ribadisce il più quattro ASEM sul 9-5. Dopo la sospensione richiesta dallo Spongano è sempre la Prisma a tenere in mano il pallino del gioco: il vantaggio infatti cresce sul 15-6. Gli aces di Tritto rimarcano il gap, Benefico in parallela per il 21-9, entrano Milella e Gambacorta per l’ASEM. Doppio muro di Carrisi, slash di Antonino, 22-13; lo Spongano piazza un parziale favorevole recuperando tre punti, sul 23-16 è time out per mister Girgenti. L’errore al servizio della squadra salentina vale il primo set point: l’ace di Russo completa il parziale sul 25-18.
Tre errori in serie per lo Spongano, che sostituisce Armida con Borlizzi. Carrisi segna il 4-1, Marasco risponde sul 7-4. Il muro di Spongano, l’errore in attacco barese ed il vincente di Borlizzi riducono le distanze sull’8-7, ci pensa Bottiglione a spingere di nuovo avanti la Prisma sul 12-7. L’ace di Milella per il 15-11, i centrali dello Spongano provano a tenere vivo il set trascinando al meno uno (18-17). L’ace di Giancane vale la parità a 19, ritorna Marzano in campo. Benefico e poi Russo a muro, 22-20 e time out per mister Gloria. Sul 23-21 Borlizzi sbaglia al servizio, Esposito annulla il primo match point. Benefico in pipe pone fine all’incontro sul 25-22.