Polis Corato 1 – 3 Prisma ASEM Bari (16-25, 18-25, 25-23, 15-25)
Corato: Doronzo (3), Roselli (8), De Palma (7), Salviola (13), Papagno (5), Martino (0), Picaro (L), Gabriele (7), Berardi (ne), Fumarola (ne), Piarulli (ne).
all. Fabio Addati
Bari: Marzano (3), Calabrese (13), Benefico (25), Tritto (8), Bottiglione (17), Russo (4), Bozzetto (L1), Masiello (ne), Milella (0), Zippo (ne), Gambacorta (L2)(ne).
all. Luciana Girgenti
Arbitri: Simone Pugliese (Cassano), Catelisa Panzarino (Grumo Appula)
Note: Aces Corato (6)/Bari (5); errori al servizio Corato (6)/Bari (2); muri vincenti Corato (7)/Bari (7).
Apre il girone di ritorno con una vittoria la Prisma ASEM Bari, priva di mister Girgenti, che espugna il difficile campo del Corato in quattro set. Una partita iniziata in discesa per le baresi ma che presto si è rivelata piena di insidie. Al di là di qualche svista arbitrale che ha innervosito l’incontro, le padroni di casa hanno infatti confermato di essere cliente ostico mettendo in seria difficoltà, specie nel terzo set, la formazione. L’ASEM, dal canto suo, ha saputo reagire nell’ultimo parziale, ritrovando così la vetta, almeno per una notte, in attesa dell’incontro di domani della Sebilot Manfredonia sul campo del Trani.
Top scorer nel match Benefico, 25 punti di cui tre muri ed un ace, faro dell’attacco nei momenti di difficoltà.
LA CRONACA
Per il Corato mister Addati schiera Doronzo in regia, Roselli fuorimano, Salviola e De Palma laterali, Martino e Papagno al centro con Picaro libero.
In campo il solito sestetto invece per l’ASEM con la diagonale Marzano – Calabrese, Benefico e Tritto di banda, Bottiglione e Russo al centro, Bozzetto libero. In panchina Luciana Girgenti al posto di mister Alessandro Girgenti influenzato.
Buon avvio da parte della squadre di casa: tre vincenti per De Palma, risponde Bottiglione in fast per il 4-3. Il muro di Benefico inchioda il punteggio sul 5-5, primo vantaggio ASEM con i due vincenti di Calabrese (7-9). Sul 9-12 il primo time out dell’incontro richiesto da mister Addati, dopo l’attacco spedito in rete dal Corato. Due errori Prisma, poi la parallela di Benefico vale il più cinque sul 13-17, Addati richiama a raccolta le sue atlete. Le baresi gestiscono senza affanni il finale di set, l’ace di Russo e la pipe di Benefico arrotondano sul 15-23. L’invasione comminata a Papagno vale il 15-24, il fendente di Tritto chiude il primo set sul 16-25.
Un cambio nel Corato in avvio di secondo set: Gabriele dentro al posto di Martino. Equilibrio sul 4-4, Benefico dai metri allunga sul 7-9 per le ospiti. La Prisma acquista un margine di cinque punti sul 10-15, dopo un mini break favorevole alle locali, Tritto ribadisce il vantaggio sul 12-17. Benefico con il block-out porta a sei il margine per l’ASEM, time out per il Corato sul 14-20. Milella in campo per le ospiti, Calabrese e Russo con un muro a testa segnano il 15-23. Dopo l’errore al servizio di Gabriele, la Polis si porta sul 18-24: l’attacco in rete di Salviola pone fine al secondo set (18-25).
Resta in campo Milella per l’ASEM, avanti le ospiti sul 2-3. Il muro di Gabriele ribalta il punteggio in favore della Polis, è sempre la centrale locale a muro a confermare il vantaggio sul 6-4. E’ Bottiglione a lanciare la rimonta della Prisma, prima un primo tempo vincente e poi l’ace per il 6-7. Salviola ripristina la parità, poi con due aces concretizza il più due Corato, time out per l’ASEM sull’11-9. La Polis guadagna terreno sul 13-10, mettendo in crisi la ricezione barese, torna Marzano in campo. Bottiglione con due fast ritrova la parità sul 14-14, time out per Addati. Il rientro in campo è favorevole alle locali, la Prisma sbaglia tanto ed insegue sul meno quattro (18-14). Benefico accorcia sul 19-18, poi completa il nuovo aggancio. Sempre la schiacciatrice dell’ASEM sugli scudi con il settimo punto di fila per il 19-21, Salviola pareggia sul 21-21. Roselli tira fuori per il 22-23, Papagno rimette in parità il Corato. La stessa centrale mura per il 24-23, l’ace di De Palma riapre i giochi per il Corato.
Parità sul 3-3, la Polis è ringalluzzita, la Prisma cerca la reazione d’orgoglio: 4-6 ad opera di Bottiglione. La parallela di Benefico costringe al time out mister Addati sul 4-8. L’ASEM spinge sull’acceleratore con Bottiglione sul 5-10. Le ospiti non concedono nulla alle padrone di casa, l’ace di Marzano segna il 6-15. Il Corato torna a farsi sotto portandosi sul meno cinque (10-15): time out per l’ASEM. Ace di De Palma, errore barese ed è 12-15. Benefico interrompe il parziale favorevole alla squadra di casa, ritorna ad avanzare la Prisma sul 12-18. Rosso per il Corato dopo una svista arbitrale, 13-21 ASEM. Bottiglione e Benefico allungano sul 15-24, Salviola sbaglia il servizio e chiude l’incontro.