#CF Due ore di battaglia: Prisma sfiora l’impresa ma San Luca Volley vince al quinto set

San Luca Volley 3–2 Prisma ASEM Bari (25-21, 23-25, 21-25, 25-22, 15-13)

San Luca: Felline (0), Greco (18), Romano (18), Zicari (25), Barba (6), Martucci (8), Trande (L), Parisi (0), Stefanelli (0), Morciano (0), De Marco (ne), Lazzari (ne).
all. Elio Quarta – vice all. Enrico Quarta

Bari: Marzano (2), Calabrese (19), Benefico (25), Tritto (11), Bottiglione (15), Russo (7), Bozzetto (L1), Milella (ne), Masiello (ne), Scarabino (ne), Zippo (ne), Gambacorta (L2)(ne).
all. Alessandro Girgenti – vice all. Luciana Girgenti

Arbitri: Antonio Bisignano (Taranto), Gianfranco Merico (Taranto).
Note: Errori al servizio San Luca (8)/Bari (12); Aces San Luca (8)/Bari (3); Muri vincenti San Luca (9)/Bari (9).

San Luca Volley vince gara-1 delle finali playoff di serie C Femminile. Al termine di una battaglia di due ore la compagine salentina supera una volitiva Prisma ASEM Bari al tie break, in un match tiratissimo, dall’esito per nulla scontato. Entrambe le formazioni hanno dato il cento per cento, alle ospiti è mancata forse la lucidità giusta nei momenti decisivi: sia nel quarto che nel quinto parziale, le ragazze di mister Girgenti con maggiore fortuna avrebbero potuto cogliere il successo che avrebbe avuto il sapore di impresa. Purtroppo un nulla di fatto, si riparte domenica con gara-2 al PalaMajorana: la squadra di Quarta potrà cercare, in caso di successo, la promozione in B2, le baresi se dovessero riuscire ad imporsi, riaprirebbero i giochi nella decisiva gara-3 nuovamente in Salento.

LA CRONACA

Mister Quarta schiera Felline in regia con Greco opposto, Romano e Zicari laterali, Martucci e Barba centrali più Trande libero. Mister Girgenti risponde con la diagonale composta da Marzano e Calabrese, Benefico e Tritto di banda, Bottiglione e Russo al centro con Bozzetto libero.

Subito San Luca con gli acuti di Zicari e Greco, Benefico risponde puntualmente per il 2-2. La schiacciatrice della Prisma ASEM Bari è una furia con una serie di vincenti che conducono al 4-6, due fast di Bottiglione per il 5-8. Romano si sblocca per le locali (7-8), è sempre più due ospiti dopo il diagonale realizzato da Zicari (9-11). Calabrese con il block – out, il muro di Bottiglione su ricezione sul lunga, 10-14. Prisma ASEM Bari colpevole di un paio di errori, l’ace di Zicari segna la parità a 14, time out per mister Girgenti. Ci pensano Benefico e Bottiglione al rientro in campo a rilanciare le baresi, Russo con un bel primo tempo sigla il 16-19, questa volta il time out è per mister Quarta. Reazione del San Luca guidata da Greco che inchioda sul 19-19 il punteggio. Il muro dell’opposto di casa vale il sorpasso sul 21-20, l’errore barese costringe nuovamente mister Girgenti al time out. Nel finale poca lucidità della Prisma ASEM Bari che soffre in fase di difesa e ricezione, Zicari chiude sul 25-21 il primo set.

Un paio di battute sbagliate ambo le parti aprono il secondo set, Benefico e Tritto per il 3-5. Tocco di seconda di Marzano e l’errore di Greco, 5-8 per la Prisma ASEM Bari. Colpo morbido di Calabrese, mister Quarta ferma il gioco. Block – out di Calabrese per il 6-11, Romano e Greco riducono le distanze. Due errori baresi e San Luca Volley torna sotto, Zicari sigla il meno uno dopo uno scambio interminabile, l’ace di Barba vale l’aggancio sul 12-12. Miracolo in difesa delle ospiti che rilanciano sul 12-15, mister Quarta cambia regista con l’ingresso di Stefanelli. Benefico anche da seconda linea si fa sentire, Romano risponde prima a muro e poi in diagonale per il 16-17. Ritorna Felline per la squadra di casa in campo, Benefico realizza in attacco, ma le ospiti sbagliano in battuta e le distanze sono immutate (19-20). Bottiglione e l’errore di San Luca valgono l’allungo delle baresi, che restituiscono altrettanti errori: 21-22 e time out mister Girgenti. Bottiglione in fast per il 21-23, Martucci a muro e l’ace di Zicari pareggiano nuovamente i conti. Ancora Bottiglione in fast, poi con l’ace: partita riaperta sul 23-25.

Due errori in costruzione per le ospiti in avvio di terzo set, Romano sbaglia al servizio, 2-1. Barba per San Luca, Calabrese e Russo per la Prisma ASEM Bari, Benefico con l’aiuto del muro per il 3-4. Martucci e Zicari ribaltano la situazione, fast out di Martucci per il 6-6. Invasione del San Luca (6-8), Morciano rileva Martucci. Bottiglione tiene salde le distanze sul più due ospite, Romano realizza il 9-10, Barba col muro a uno inchioda la parità. L’ace di Romano manda in vantaggio le locali, Calabrese risponde per il 13-13. Si gioca punto a punto, la Prisma ASEM Bari allunga sul 16-18, time out per mister Quarta. Rientra Martucci per San Luca Volley, Tritto di potenza per il 17-20. Scambio di battute sbagliate, Romano porta sul meno uno le locali, Tritto e Calabrese per il 20-23, time out per le locali. Ace di Tritto, Greco annulla il primo set point (21-24), Benefico chiude il set sul 21-25.

Partenza sprint della Prisma ASEM Bari: Bottiglione e Calabrese a muro per lo 0-3. Bottiglione per lo 0-4, time out anticipato per mister Quarta. Greco a muro interrompe sull’1-5, Bottiglione risponde a tono. Benefico per il 2-9, ancora sospensione per la squadra di casa. E’ ancora Bottiglione show con il muro (2-10), Zicari stoppa il break barese con due prodezze, 5-10. Zicari trascina le padrone di casa nel tentativo di rimonta sull’8-11, time out per mister Girgenti. Ace di Greco, San Luca arriva sul meno uno, Tritto interrompe l’inerzia (10-12). Zicari aggancia la parità sul 12-12, le ospiti ritrovano il vantaggio sul 13-14. Barba firma il ribaltamento sul 15-14, Zicari il più due San Luca, time out per mister Girgenti. Tritto col block – out, Calabrese per l’aggancio (16-16). Fase delicatissima punto a punto, Benefico per il 19-19. La Prisma ASEM Bari sbaglia troppe battute in questo frangente, Romano firma il sorpasso sul 23-21. Errore barese ed è 24-21, Tritto annulla il primo set point. Con un po’ di fortuna San Luca realizza il set point che manda l’incontro al tie break.

Di nuovo un buon avvio da parte della Prisma ASEM Bari che si porta sullo 0-4 con una finezza di Russo. Greco per l’1-4, Benefico pronta risposta. Zicari in parallela per il 3-6, Romano accorcia ancora sul 5-7, l’errore barese per il 6-7, Tritto manda le squadre al cambio campo. Martucci e Romano agganciano a quota 8, muro di Romano per il 10-9, time out per mister Girgenti. Calabrese pareggia i conti, Romano con il lob per l’11-10. Errore della Prisma ASEM Bari, 12-10 ed è di nuovo time out per mister Girgenti. Bottiglione pareggia sul 12-12, Greco rilancia San Luca avanti, Benefico impatta sul 13-13. Dopo uno scambio lunghissimo Martucci realizza il 14-13, la fast di Bottiglione è fuori e San Luca si aggiudica gara 1.

Avatar photo

Posted by asemvolley