
Una sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà attende la M2G Solution ASEM Bari nella decima giornata del girone H del campionato nazionale di serie B Maschile, in quella che sarà l’ultima gara dell’anno solare. I biancorossi di mister Cavalera saranno ospiti domenica pomeriggio del Real Volley Gioia, compagine favorita alla vittoria del girone e tra le più accreditate ad ottenere uno dei cinque pass, assegnati dai playoff, per la serie A2.
Non fanno mistero delle proprie ambizioni all’ombra del castello federiciano, in piena linea con quella che è la tradizione pallavolistica della città: la società gioiese ha compiuto nelle ultime stagioni una grande scalata fino alla B1, mettendo in questa stagione nelle mani del navigato tecnico Spinelli un roster davvero di altissimo profilo, con atleti spesso avvezzi a palcoscenici anche superiori al campionato cadetto.
Capolista virtuale del torneo – un punto in meno del Taviano che deve ancora riposare – il Gioia ha maturato uno score di otto vittorie su otto, di cui una al tie break proprio in casa dei salentini e una per 3-1: le altre affermazioni sono arrivate senza concedere set agli avversari. Dal regista ex Alessano e Cinquefrondi Parisi all’opposto Cetrullo, passando per i laterali Spescha e Grassano, due promozioni consecutive in A2 con Siena e Aversa, fino ai centrali Turano (ex Lagonegro) e Giorgio, il sestetto di Spinelli è ricco di esperienza e qualità. In difesa completa la formazione tipo il libero umbro Pochini, tra i migliori interpreti dell’intera B. Ma anche in panchina abbonda la qualità con gli schiacciatori Matheus e Galasso, il centrale Braico, il giovane regista Palattella e l’ex Montagna.
Per la M2G Solution ASEM, reduce dal successo (quarto consecutivo) al tie break contro l’Olimpia Galatina che ha confermato il quinto posto in classifica, è una sfida che sulla carta si pone in salita. E’ proprio in queste partite, però, che i biancorossi possono e devono mostrare tutto il loro carattere cercando di esprimere una buona pallavolo per ben figurare sul difficile parquet del PalaCapurso.
Si parte alle ore 18, con la direzione di gara affidata ai signori Emilio Sabia (Potenza) e Antonio Capolongo (Napoli). Non sarà del match invece Alessandro Cisternino, punito con una giornata di squalifica per somma di penalità.
I match della decima giornata (17/18 Dicembre):
Conad Lamezia CZ vs Udas Volley Cerignola FG
Bcc Leverano LE vs Pag Volley Taviano LE
New Real Volley Gioia BA vs M2G Solution ASEM Bari
V. Locorotondo/Castellana BA vs Orthogea Ostuni BR
Olimpia Galatina LE vs Raffaele Lamezia CZ
Giocoleria Virtus Potenza vs Pallavolo Andria BA
Riposa Area Brutia VT Cosenza
Classifica:
Taviano 24; Gioia del Colle* 23; Leverano* 21; Ostuni* 20; Bari* 18; Cosenza 12; Galatina 11; Potenza* 8; Raffaele Lamezia 7; Andria* 6; Cerignola* 5; Conad Lamezia* 4; Locorotondo/Castellana Grotte* 3.
*Turno di riposo già effettuato