Contro Brindisi – San Vito l’ultimo match dell’anno

Un muro di Zicari e Galiulo nell'ultima gara casalinga (Foto R. Loiacono)
Un muro di Zicari e Galiulo nell’ultima gara casalinga (Foto R. Loiacono)

 

Nella decima giornata del campionato nazionale di B2 Femminile – girone H, la M2G Solution ASEM Bari attende al PalaSantarella (ex Majorana) la corazzata Brindisi – San Vito Volley per un match che si preannuncia spettacolare e che, di fatto, è interessante perché può rimescolare gli equilibri in classifica.
Non sarà un compito facile per le biancorosse di mister Girgenti quello da affrontare nell’ultima gara ufficiale del 2016, un anno che ha regalato emozioni straordinarie alla società dall’inizio, tra promozione e conquista della Coppa Puglia, alla fine, considerando questi primi mesi di campionato.
Il Brindisi – San Vito è infatti una delle formazioni più attrezzate del girone per la conquista della promozione. Il sodalizio sorto dalla fusione tra Pallavolo 80 Brindisi, già ai playoff lo scorso anno, e Progetto San Vito dei Normanni, ha costruito una rosa che abbina qualità ed esperienze, praticamente rinnovata in toto rispetto alla scorsa stagione. La sola schiacciatrice Diviggiano, infatti, è l’unica atleta riconfermata: dal mercato sono arrivate tre ottime giocatrici dal Cutrofiano di B1, come l’alzatrice Della Rosa, la laterale Basciano ed il libero Della Rocca; le centrali Labate, dal Taranto (B2) ma con trascorsi in A1, e Cassone, dal Minturno (B2) ma già a San Vito due stagioni fa; l’opposto Romano, avversaria nella passata stagione sia in finale di Coppa Puglia che ai playoff con la maglia di Tricase.
La formazione allenata dal riconfermato mister Raffaele Capozziello ha sin qui collezionato sette successi e due sole battute di arresto, contro Manfredonia all’esordio e contro Cerignola. Venti i punti in classifica, uno di ritardo rispetto alla M2G Solution ASEM e due rispetto alle capoliste Cerignola e Castellana.
Emerge quindi, classifica alla mano, come il match possa servire alle ospiti per operare il sorpasso oppure, in altra più gradita prospettiva, possa valere per la squadra di mister Girgenti l’allungo, confermandosi come rivelazione del campionato. Le biancorosse devono riscattare la sconfitta dell’ultima gara interna con Castellana per cercare non solo di chiudere al meglio l’anno solare, ma anche per aprire al meglio il miniciclo che vedrà la M2G Solution ASEM fronteggiare, al rientro dalla pausa natalizia, due ottime formazioni come Manfredonia e Cerignola.
Prima battuta alle ore 18, dirigeranno l’incontro i signori Stefano Chiriatti e Marta Cavalera, entrambi della sezione di Lecce.
I match della decima giornata (17/18 Dicembre):

Polisportiva Cisterna 88 LT vs Volley Manfredonia FG
Pallavolo Minturno LT vs Grotte di Castellana BA
M2G Solution ASEM Bari vs Brindisi – San Vito Volley
Cav Libera Cerignola FG vs Assitec 2000 Sant’Elia FR
Pvg Bari vs Real Caffè Moka Sirs LT
Volley Virtus Orsogna CH vs Coged Teatina Chieti
Riposa Dannunziana Pescara

Classifica:

Cerignola*, Castellana Grotte 22; ASEM Bari* 21; Brindisi – San Vito 20; Manfredonia* 17; Orsogna* 16; Sant’Elia Fiumerapido* 12; Chieti 9; Minturno*, Pvg Bari* 8; Sabaudia* 4; Cisterna di Latina* 3; Pescara 0.

*Turno di riposo già effettuato

Avatar photo

Posted by asemvolley