
Francesco De Robertis – Head Coach
Siamo emozionati di annunciarvi l’arrivo nella famiglia ASEM di Francesco De Robertis, che allenerà la squadra maschile per la stagione 23/24.
Mister De Robertis è un’istituzione del mondo della pallavolo pugliese: è docente di Scienze Motorie, allenatore di 3º grado e docente federale FIPAV; sul campo si è distinto allenando squadre di B1 femminile e C maschile.
#GoASEM
”Vorrei innanzitutto ringraziare Luciana e Alessandro Girgenti, che conosco e stimo da anni, per l’opportunità di “tornare in pista” alla guida di una squadra maschile della storica e prestigiosa società ASEM Bari.
Torno al volley maschile dopo 3 anni, l’ultima volta, nella stagione 2020/21 con i ragazzi del CUS Bari, abbiamo raggiunto la finale playoff per la promozione in serie B con grandi Atleti, che resteranno nel mio cuore. La stagione successiva sono subentrato, a campionato in corso, alla guida della B1 femminile di Castellana Grotte.
Ora mi attende una sfida diversa con una squadra di giovani di grande qualità, molti dei quali costruiti proprio nel settore giovanile dell’ASEM. Con loro vorrei instaurare un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, dove ogni membro della squadra si senta valorizzato e motivato a dare il massimo.
Concentrerò l’attenzione sulla crescita individuale di ciascun giocatore, identificando i punti di forza e lavorando sugli aspetti da migliorare. Insieme, costruiremo un solido spirito di squadra, perché credo fermamente che l’unità e la fiducia reciproca siano le chiavi per ottenere risultati straordinari.
Auspico che i miei futuri atleti affrontino ogni sfida con grinta e determinazione, ricordando sempre che il risultato è una conseguenza del lavoro e del sacrificio in allenamento. Come dico sempre “la partita è lo specchio dell’allenamento: se ti alleni bene, giochi bene. E viceversa”.
Oltre ai risultati in campo, mi auguro con questa esperienza di aiutarli a crescere come individui, insegnando loro la resilienza, la leadership e lo spirito sportivo, affinché possano accompagnarli nella vita oltre che nello sport.
Sarà banale, ma non vedo l’ora di iniziare.”