#B2F Prima sconfitta stagionale

 

Un attacco di Zicari nella foto di Rosaria Loiacono
Un attacco di Zicari nella foto di Rosaria Loiacono

Prima sconfitta per la M2G Solution ASEM Bari che nell’ottava giornata cede di fronte al pubblico amico contro la forte Grotte di Castellana Volley. La formazione ospite di mister Ciliberti espugna il PalaSantarella, inviolato per tutta la scorsa stagione e per questa prima parte di campionato, con una buona prova complessiva. Le biancorosse, invece, hanno pagato l’assenza del libero titolare Minervini ma anche qualche calo di concentrazione, in alcune fasi del match, che hanno causato errori gratuiti ed evitabili. Qualche rammarico resta, per un quarto set che, prima dei cartellini rossi e della lunga interruzione, era apertissimo e avrebbe potuto valere il tie break. Per le padrone di casa, buone prestazioni per Zicari (14 punti), Benefico (12) e soprattutto per Galiulo (13 punti con 5 muri); per il Castellana le trascinatrici sono state Romano (20) e Corallo (15).
Il riscatto andrà cercato subito nella prossima trasferta sul campo del Cisterna di Latina, formazione molto giovane che finora ha ottenuto un solo successo alla prima giornata. La classifica vede adesso il Cerignola capolista solitario (21 punti), il Castellana al secondo posto con 20 punti e la M2G Solution ASEM terza con 18.

CRONACA

La M2G Solution ASEM Bari scende in campo col 6+1 vincente a Chieti: Scaglioso in regia e Muzzo sulla diagonale, Benefico e Zicari laterali, Galiulo e Russo al centro con Gambacorta libero. Grotte di Castellana Volley si schiera invece con Romano opposta ad Alfieri, Corallo e Zilio laterali, Tanese e Tralli centrali più Sibilia libero.

Un muro di Scaglioso ed uno di Zicari, poi l’errore in difesa delle biancorosse (2-1). Galiulo realizza l’ace del più tre, ancora Scaglioso imperiosa a muro per il 6-2. Muzzo con una magia da posto due manda le squadre sull’8-3 al primo time out tecnico. Corallo con una parallela sigla il 9-6, le invasioni delle locali riportano sotto la formazione castellanese. Benefico ed il muro di Galiulo per il nuovo tentativo di allungo della M2G Solution ASEM sul 12-8. La Grotte di Castellana Volley torna sul meno uno, le padrone di casa sbagliano troppo al servizio e le ospiti con Tralli impattano il punteggio. Russo con un invasione regala il primo vantaggio alle ospiti sul 15-16. Russo si fa subito perdonare, ma le biancorosse commettono ancora errori (16-19), mister Girgenti chiama time out. Castellana continua ad essere avanti sul più due, il muro di Russo per il meno uno (19-20). Benefico con un diagonale strettissimo per il 21-21, Bruno sostituisce Corallo nelle file ospiti. Ancora Benefico a muro per il 23-21, time out per mister Ciliberti. Ancora Benefico per il 24-21, Alfieri con il fallo di doppia: 25-21 il finale del primo set.

Tre errori delle biancorosse più un vincente delle ospiti: 0-4. Zicari sblocca le biancorosse per l’1-4, l’ace di Galiulo per accorciare ancora le distanze ma Corallo firma con due bordate la risposta del Castellana (2-6). Romano conduce al primo time out tecnico sul 3-8.  Le ospiti controllano la contesa sul 4-10, mister Girgenti manda in campo Nuovo al posto di Russo. La formazione di Ciliberti sfrutta gli errori delle biancorosse e guadagna il più dieci (5-15), il pallonetto di Tralli conferma il vantaggio ospite sul 6-16 alla seconda pausa forzata. Qualche errore del Castellana e la M2G Solution ASEM prova a rifarsi sotto: la fast di Galiulo vale il meno sette (10-17), time out per mister Ciliberti. Super muro di Galiulo per il 12-17, Zilio è sostituita da Bruno. Castellana torna a fare punti sul 13-18, Galiulo si fa ancora sentire a muro per il meno quattro. Zicari con il mani e fuori e poi di potenza (16-20), gli errori delle biancorosse rimarcano il divario tra le due formazioni, time out per mister Girgenti. Muzzo a segno per il 19-22, adesso è il tecnico ospite a fermare l’incontro. Il muro di Nuovo per il meno due, l’errore di Corallo per il 21-22. Muzzo pareggia sul 22-22, Corallo reagisce per Castellana, poi Benefico murata per il 22-24. Ancora Corallo pareggia nel computo dei set (22-25).

A Romano risponde Galiulo a muro, ancora Romano per l’1-3. Zicari trascina le biancorosse sul 3-4, Castellana con Tralli in fast guadagna il più due. Muzzo prova a rispondere per la M2G Solution ASEM, Corallo con un lungo linea conferma il vantaggio ospite al primo time out tecnico (5-8). Galiulo in fast riduce ad uno le distanze (8-9), il lob di Romano per il nuovo allungo ospite (9-11). Zilio in diagonale e Castellana prende il largo sul 9-13, time out per mister Girgenti. Zilio ancora a segno, il Castellana è sul più sei alla seconda pausa forzata. La formazione di Ciliberti dilaga sul più nove, mister Girgenti chiama time out. Castellana trova anche l’ace per l’11-22, Calabrese sostituisce Zicari. Benefico con il mani e fuori prova a ridurre il gap, ma Castellana è ad un altro ritmo: l’errore delle baresi consegna sul 12-25 il set alle ospiti.

Corallo e Romano per lo 0-3, Benefico con lo slash pareggia i conti. Castellana mura e torna sul 5-6, Benefico per il 6-6. A Galiulo risponde Tralli, la doppia di Alfieri manda la M2G Solution ASEM avanti al primo time out tecnico (8-7). Zicari a segno per il 10-9, Castellana ribalta sul 10-11. Benefico pareggia sul 12-12, un rosso per squadra e il punteggio avanza sul 13-13. Due errori biancorossi ed è 13-15, Benefico accorcia, Romano manda le squadre al time out tecnico sul 14-16. Out Romano per il 16-17, lunghissima interruzione di gioco causata da una pozza d’acqua formatasi davanti alla panchina ospite, si rimane sul 17-18. Corallo spinge per il 17-21, le biancorosse si scompongono dopo le interruzioni e lasciano spazio al Castellana. Errori delle ospiti per il 19-22, ma non c’è più niente da fare: Castellana chiude sul 19-25.

M2G Solution ASEM Bari 1–3 Grotte di Castellana Volley BA (25-21, 22-25, 12-25, 19-25)

Bari: Scaglioso (3), Muzzo (9), Benefico (12), Zicari (14), Galiulo (13), Russo (3), Gambacorta (L)(pos 36%, prf 20%), Minervini R. (ne), Nuovo (1), Calabrese (0).
all. Alessandro Girgenti – vice all. Luciana Girgenti – scoutman Alberto Guarini

Note: Muri punto (10), Errori al servizio (7), Aces (4), Ricezione (pos 47%, prf 32%)

Castellana Grotte: Alfieri (1), Romano (20), Corallo (15), Zilio (11), Tanese (3), Tralli (9), Sibilia (L)(pos 45%, prf 26%), Gassi (ne), Moschettini (ne), Bruno (0), Costantini (ne), Rodio (ne).
all. Massimiliano Ciliberti – vice all. Giuseppe Stellacci

Note: Muri punto (5), Errori al servizio (5), Aces (6), Ricezione (pos 39%, prf 23%)

Arbitri: Vincenzo Tribuzio (Bari), Massimo Ancona (Bari)
Durata set: 27′, 29′, 23′, 32′.

Avatar photo

Posted by asemvolley