#B2M Prisma con l’orgoglio, rimonta e batte Pozzuoli

Prisma ASEM Bari 3 – 2 Rione Terra Pozzuoli (25-23, 24-26, 21-25, 25-22, 16-14)

Bari: Pagano (0), Dellino (28), Martielli (10), Stigliano (12), De Tellis (12), Ruggiero (7), Dammacco (L1), Mazzarelli (ne), Mancini (0), Di Gregorio (8), Santoro (0), Muschio (ne), Ruvolo (L2)(ne).
all. Francesco Valente

Pozzuoli: Patauner (8), Palumbo (20), Di Grezia (9), Di Napoli (10), Vacchiano (4), Amato (17), D’amore (L), Avallone (ne), Frosolone (0), Iorio (ne), Santoro (ne).
all. Costantino Cirillo

Arbitri: Federica Cataldo (Lecce), Giuseppe Pellè (Lecce)
Note: Errori al servizio Bari (10)/Pozzuoli (8); Aces Bari (2)/Pozzuoli (3); Muri vincenti Bari (9)/Pozzuoli (6).

Vince per la dodicesima volta in stagione la Prisma ASEM Bari, al termine di un incontro equilibratissimo contro il Rione Terra Pozzuoli che, sebbene già retrocesso, non ha mancato l’appuntamento mettendo in campo una prova da applausi. Mister Valente ha chiamato in causa sin dall’inizio diversi atleti meno impiegati che hanno saputo combattere contro i flegrei, tuttavia i baresi sono stati anche sfortunati: all’assenza di Incampo si è aggiunto l’episodio che ha visto Martielli abbandonare anzitempo la gara, con capitan De Tellis costretto a spostarsi in posto quattro. Nonostante tutto, nonostante un Pozzuoli con la palla del match in mano al tie break, i padroni di casa sono riusciti a ribaltare a proprio favore il set decisivo, dopo aver già completato una rimonta notevole nel computo dei set. Da segnalare la prova dell’opposto Dellino, miglior realizzatore dell’incontro con ben 28 punti. La Prisma ASEM Bari, già certa della B unica, blinda così il quinto posto (38), con sette lunghezze di vantaggio sull’Happy Network Gioia a tre partite dalla fine, prossimo avversario peraltro in un derby che si pregusta avvincente.

LA CRONACA

Incampo fermo ai box per problemi muscolari, Mazzarelli e Mancini inizialmente a riposo: mister Valente schiera un 6+1 inedito con Pagano in regia, Dellino fuorimano, Stigliano e Martielli laterali, De Tellis e Ruggiero al centro con Dammacco libero.
Il Rione Terra Pozzuoli si schiera con Palumbo opposto all’alzatore Patauner, Di Grezia e Di Napoli di banda, Vacchiano e Amato centrali e D’amore libero.

Equilibrio tra le due formazioni nei primi scambi, il tocco di seconda ad opera di Patauner manda la squadra ospite avanti al primo time out tecnico sul 7-8. Puteolani sempre sugli scudi con Palumbo che realizza il 9-14, la Prisma ASEM Bari prova a recuperare qualcosa con De Tellis e Martielli ma gli ospiti sono sempre in vantaggio sul 12-16 alla seconda pausa. Nel finale col muro i padroni di casa si portano sul meno due, l’attacco ospite si incrina e De Tellis col primo tempo firma l’aggancio a 21. Si procede punto a punto (23-23), ma il primo set point è per i locali con Stigliano. Ci pensa Dellino con il diagonale dalla seconda linea a chiudere sul fin di lana il primo set (25-23).

Di Gregorio in campo per la Prisma ASEM Bari, dopo tentativi di fuga e controfuga Stigliano sigla l’8-7 per il vantaggio locale al time out tecnico. Dellino sprinta per l’11-8, mister Cirillo chiama tempo. Dal centro con Amato il Rione Terra Pozzuoli riesce a pareggiare sul 13-13, Di Gregorio in primo tempo sigla il 16-15 per la seconda pausa. Al ritorno in campo gli uomini di mister Valente riescono a guadagnare un discreto margine che però viene ricucito dagli ospiti (21-21), l’errore dai nove metri di Martielli vale il primo set point ospite. Di Gregorio lo annulla, ma l’errore dei locali riconsegna il pallino a Pozzuoli che chiude 24-26.

Ripartono meglio gli ospiti sul 4-6: il muro barese non funziona e mister Valente chiama subito a raccolta i suoi. Il rientro in campo è tutto per la Prisma ASEM Bari, Dellino colpisce da posto due a ripetizione, 9-8 ed è time out per mister Cirillo. Sul 13-10 in uno scontro sotto rete si fa male Martielli, De Tellis torna in campo da laterale. Palumbo ribalta il punteggio sul 13-14, De Tellis e Dellino non ci stanno e siglano il 16-15 per i padroni di casa. Pozzuoli avanza sul 19-21, Santoro rileva Ruggiero mentre Palumbo continua a colpire per la compagina napoletana. Nel finale è sempre il Rione Terra a controllare, portandosi sull’1-2 (21-25).

Puntuale reazione dei padroni di casa: Dellino con un pallonetto segna il 6-3, time out per mister Cirillo. La Prisma ASEM Bari si ritrova e continua a comandare il gioco sul 13-10, ma il vincente di Vacchiano ripristina la parità. E’ Pozzuoli avanti sul 15-16 al secondo time out tecnico, si prosegue punto a punto per il 21-21. Stigliano guida al 24-22 con due mani e fuori, poi il suo muro pareggia i conti 25-22.

Meglio il Pozzuoli nel tie break, avanti sul 3-5, il muro di Patauner conferma i flegrei in vantaggio al cambio campo sul 6-8. Dellino prova a guidare la reazione dei baresi sull’11-12, ma gli ospiti sono ancora avanti al time out di mister Valente (11-13). Palumbo procura il primo match point per Pozzuoli (12-14), Stigliano e l’errore di Patauner per il 14-14. De Tellis ribalta, Di Napoli sbaglia e la Prisma ASEM Bari festeggia la vittoria (16-14).

 

Avatar photo

Posted by asemvolley