Riparte la stagione: parola al direttore sportivo Antonio Laforgia

 

34 - LaforgiaMancano ormai pochi giorni al via ufficiale della stagione 2016-2017 per l’ASEM Bari Volley. Quella che sta per iniziare è la stagione più importante nella ultraventennale storia del sodalizio presieduto da Maria Leandro: la società infatti prenderà parte a due campionati nazionali, B Maschile e B2 Femminile, difendendo i colori di Bari in giro per il centro e sud Italia.
La M2G Solution ASEM Bari, infatti, con gli uomini sconfinerà in Basilicata e Calabria mentre con la squadra femminile si recherà nel Lazio ed in Abruzzo.
Una sfida avvincente quanto entusiasmante, a cui va affiancata l’attenzione per il settore giovanile, le cui attività presto ripartiranno con interessanti novità.
Al termine delle ufficializzazioni delle operazioni di mercato ed in attesa di vedere le squadre in campo a prepararsi in vista dell’esordio fissato per entrambe il prossimo 16 ottobre, è tornato a parlare il direttore sportivo Antonio Laforgia che ha rilasciato all’ufficio stampa un’intervista su quelli che saranno gli obiettivi per la prossima stagione, commentando anche il mercato delle due formazioni, tra importante riconferme e diversi volti nuovi di spessore.

Fra qualche giorno parte ufficialmente la stagione in casa ASEM, con i primi allenamenti per le formazioni di B Maschile e B2 Femminile. La società si candida ad essere sempre più riferimento nel panorama pallavolistico pugliese con due squadre iscritte a campionati nazionali. Quali sono le sensazioni in merito?

“Finalmente ricominciano le attività delle due prime squadre, dopo questo periodo di sosta che ha visto la dirigenza comunque impegnatissima sul mercato. Affrontare due campionati nazionali in due settori diversi ci ha portato ad un impegno estivo costante ed importante, limitando le ferie. Abbiamo cercato di costruire qualcosa di importante per la società e per Bari, il lavoro estivo ha portato alla costruzione di due gruppi che potranno affrontare le categorie rispettive in modo dignitoso. ASEM può vantare due squadre in tornei nazionali e siamo tutti fieri di questo.”

In campo maschile, dopo una stagione sorprendente terminata con il quinto posto all’esordio in B2, ci si prepara all’avventura nella nuova B unica. Quali sono le sensazioni e gli obiettivi?

“Ci affacciamo a questa nuova serie B guardando al passato e consapevoli delle tante soddisfazioni dello scorso campionato, con risultati mai programmati ma frutto di tanto buon lavoro. Ci accostiamo a questa nuova stagione con umiltà, affronteremo squadre dal roster importante ma nel nostro piccolo cercheremo di fare tutto il possibile affinchè ci possano essere buoni risultati, divertendoci e coinvolgendo il pubblico. Sono convinto che i ragazzi possano dire la loro in questa categoria che si prospetta competitiva.”

L’ingaggio del nuovo tecnico Cavalera è stato accompagnato dalla riconferma di buona parte del gruppo dello scorso anno assieme ad arrivi importanti. Che giudizio dai al mercato e quale giocatore pensi possa essere la rivelazione della stagione?

“L’ingaggio del tecnico Cavalera è la novità principale rispetto alla scorsa stagione. Assieme a lui e al direttore tecnico Girgenti, abbiamo cercato di costruire un gruppo che possa partecipare positivamente a questa categoria e siamo certi che il mister potrà fare un buon lavoro. Piuttosto che un giocatore rivelazione, voglio che la rivelazione sia il gruppo. Un gruppo compatto fuori e dentro il campo, coeso nel raggiungimento degli obiettivi e che si diverta giocando a pallavolo è secondo me la chiave per far bene nella prossima stagione.”

Dopo una stagione da “pigliatutto”, anche le donne si riaffacciano al campionato nazionale di B2, già affrontato due stagioni fa, che si presenta d’altissimo livello. Quali saranno gli obiettivi per la squadra femminile?

“Con la squadra femminile veniamo da una stagione in cui abbiamo vinto Coppa Puglia e campionato, un’annata ottima e ricca di soddisfazioni. Ci accostiamo al campionato di B2 con l’esperienza di averne già conoscenza e con la consapevolezza della difficoltà del torneo. Con il dt Girgenti abbiamo cercato di costruire un gruppo all’altezza e che possa regalarci qualche soddisfazione.”

Sul mercato la società in ambito femminile ha chiaramente puntato all’allestimento di una rosa giovane, con tanti volti nuovi emergenti e alcuni colpi significativi, insieme ad atlete che da diverse stagioni fanno le fortune della società. Che giudizio dai al mercato e quale pensi possa essere la rivelazione della stagione?

“Il lavoro fatto nell’allestimento del gruppo è sicuramente positivo, riteniamo di aver allestito una rosa che potrà dire la sua nel corso della stagione. Anche in questo caso spero che la compattezza del gruppo e l’unione di intenti tra le atlete prevalga sui talenti individuali. Certamente ci potranno essere delle rivelazioni nei singoli, ma ciò che conta è il gruppo”.

Avatar photo

Posted by asemvolley