Il 24 Agosto parte la stagione della M2G Solution ASEM in B2 Femminile

35- GirgentiRipartono dopo appena due mesi le attività della prima squadra femminile dell’ASEM Bari Volley. Mercoledì 24 Agosto, agli ordini di mister Alessandro Girgenti, le biancorosse sosterranno la prima seduta di allenamento in vista della nuova stagione in B2 Femminile, categoria ritrovata dopo un anno di transizione.
Il roster della M2G Solution ASEM Bari confezionato dalla dirigenza è piuttosto giovane: si è proceduto a riconfermare buona parte delle protagoniste della grande annata scorsa, quella dell’accoppiata Coppa Puglia – Promozione, puntellando con innesti importanti la buona base già disponibile.
Alle permanenze di Cinzia Calabrese, Angelica Tritto, Michela Benefico, Francesca Russo, Sabrina Scarabino, Fabiola Gambacorta e Vanessa Nuovo, rientrata dal prestito, si sono aggiunti gli arrivi in maglia ASEM di Debora Zicari, Morena Muzzo, Simona Minervini, Flavia Ferrieri, Raffaella Minervini e Rosanna Galiulo.
In attesa del via ufficiale della stagione, mister Girgenti ha risposto ad alcune domande sul mercato e sulle aspettative per il prossimo campionato.

Dopo una stagione esaltante con la vittoria di Coppa Puglia e campionato, il 24 Agosto parte la nuova avventura in B2. Quali sono gli stimoli e gli obiettivi per il prossimo campionato?

“Dopo le grandi vittorie della scorsa stagione e dopo le tante soddisfazioni, gli stimoli sono tanti e c’è entusiasmo. Gli obiettivi sono quelli di fare un campionato tranquillo, alla luce delle esperienze passate. Abbiamo allestito un roster di tutto rispetto ma affronteremo un girone di ferro.”

Nelle fasi di mercato, la dirigenza ha confermato buona parte delle protagoniste della scorsa stagione, assestando qualche colpo interessante e costruendo un nucleo giovane. Qual è il tuo giudizio sul mercato e quali reputi siano le migliori caratteristiche del roster?

“Ci siamo messi subito al lavoro il 16 giugno (giorno successivo alla promozione, ndr) per costruire un buon roster, partendo da atlete storicamente legate alle società e confermando le protagoniste della scorsa stagione. Abbiamo aggiunto alcune giocatrici nuove con ottime caratteristiche tecnico – tattiche, siamo soddisfatti del lavoro svolto e abbiamo costituito un nucleo giovane, speriamo futuribile. La caratteristica della rosa, che reputo competitiva, è la quantità: non mi piace parlare di titolari o riserve ma sicuramente abbiamo una squadra profonda con tante atlete che possono giocare e dare il loro contributo.”

Il girone H di B2 si presenta come uno dei raggruppamenti più equilibrati del campionato, con tante formazioni che hanno costruito delle vere e proprie corazzate. Qual è il tuo parere sulle avversarie che la squadra sfiderà?

“Il girone H effettivamente è uno dei raggruppamenti più duri. Un po’ per casualità o per concomitanza di eventi, quasi tutte le formazioni si sono attrezzate benissimo, ingaggiando giocatrici di categorie superiori e costruendo organici dal tasso tecnico elevato. Saranno 24 gare difficilissime, 24 battaglie e nulla sarà scontato per nessuno, chiaramente a meno di sconvolgimenti di metà stagione per qualcuno. Sarà importante la tenuta nervosa e servirà una capacità mentale non indifferente.”

Il 24 Agosto il primo allenamento per una fase di preparazione precampionato che traghetterà le atlete al 16 ottobre, data dell’esordio in casa contro Assitec 2000 Sant’Elia FR. Quale lavoro verrà svolto nei primi giorni?

“Il 24 Agosto inizia la preparazione ma già dal 22 con alcune atlete inizieremo un primo lavoro. Sicuramente nei primi giorni il lavoro sarà prettamente fisico ed improntato al recupero della condizione e alla preparazione in ottica stagione, visto che ci attendono 8 mesi impegnativi.”

Avatar photo

Posted by asemvolley