Prisma ASEM Bari 3–0 Giardino del Mago Orta Nova (25-18, 25-15, 25-16)
Bari: Marzano (2), Marasco (13), Benefico (12), Tritto (5), Bottiglione (12), Russo (5), Bozzetto (L1), Milella (ne), Scarabino (ne), Zippo (ne), Gambacorta (L2)(ne).
all. Alessandro Girgenti – vice all. Luciana Girgenti
Orta Nova: Frate (0), Novia (9), Sgherza (4), Forleo (7), Pellecchia (3), Milone (6), Luzzi (L), Fiore (0), Paolillo (0), Tedesco (ne), Maielli (ne), Castiglione (ne).
all. Luigi Verderosa
Arbitri: Rosa Pileri (Bari), Armando Minetti (Bari)
Note: Errori al servizio Bari (5)/Orta Nova (3); Aces Bari (2)/Orta Nova (1); Muri vincenti Bari (6)/Orta Nova (1).
Continua il buon momento per la Prisma ASEM Bari che nell’inviolato PalaMajorana concretizza la settima vittoria consecutiva, nonché diciassettesima affermazioni su diciannove incontri. Le baresi sbrigano in poco più di un’ora la pratica Orta Nova: troppa la differenza di valori in campo, sebbene la squadra ospite non abbia assolutamente sfigurato, esibendo buone qualità difensive che hanno costretto per lunghi tratti le ragazze di mister Girgenti a dover sudare ogni punto. La compagine del presidente Leandro dal canto suo delizia il pubblico con un gioco tanto efficace quanto efficiente in tutte le fasi di gioco: se Bozzetto è una garanzia in difesa, tutte le attaccanti, Benefico Bottiglione e Marasco su tutte, non hanno mancato di metter regolarmente giù palla. Prossimo appuntamento, prima della Final Four di Coppa Puglia, nel derby tutto barese contro le Volley’s Eagles di sabato prossimo. In classifica le atlete di mister Girgenti continuano a recitare il ruolo di capolista, alla pari con la Sebilot Manfredonia, in vantaggio solo per numero di vittorie.
LA CRONACA
Turnover in casa Prisma ASEM Bari con Marasco che sostituisce Calabrese in posto due. Per il resto mister Girgenti conferma la formazione tipo con Marzano in regia, Benefico e Tritto laterali, Bottiglione e Russo centrali più Bozzetto libero. Giardino del Mago Orta Nova invece scende in campo con Frate e Novia a comporre la diagonale alzatore – opposto, Forleo e Sgherza laterali, Pellecchia e Milone al centro con Luzzi libero.
Tanto equilibrio e scambi lunghi per l’avvio di match: le ospiti si districano bene nella fase difensiva, le baresi non mordono. L’accoppiata Marasco e Benefico conduce la Prisma ASEM Bari al primo vantaggio concreto sul 16-12, Orta Nova non molla però ripristinando la parità. Dopo il time out di mister Girgenti le padrone di casa prima alzano il muro con Russo e Tritto (20-17), poi raccolgono a piene mani gli errori ospiti. Di Russo e Marasco i punti per il 25-18 finale.
Ben diverso l’approccio della Prisma ASEM Bari nel secondo set: subito Marasco a siglare il più quattro barese con un pallonetto (5-1). Il ritmo imposto dalla squadra di casa lascia immobile la formazione foggiana: Bozzetto serra i ranghi in difesa, Bottiglione con la fast fissa il 14-4. Il set prosegue tutto nel segno della squadra di casa che, salvo qualche piccola concessione a Novia, Sgherza e compagne, mantiene saldo il controllo in campo (22-13). Bottiglione crea i primi set con un muro impeccabile, Russo in primo tempo segna il 25-15.
Grintosa reazione ospite in avvio di terzo set, con Novia che mette giù il pallone dell’1-4. La Prisma ASEM Bari non resta però a guardare e con Benefico guadagna aggancia Orta Nova nel punteggio. Il team di mister Verderosa ritorna ad esibirsi in una solida difesa che nega punti semplici alle locali, le baresi non si scompongono guadagnando il più quattro sul 14-10 dopo l’invasione di Sgherza. La compagine di casa sfrutta gli errori dell’Orta Nova e dilaga sul 19-13: le ospiti nelle fasi finali perdono brillantezza pagando dazio alle iniziative vincenti di Benefico e Bottiglione (23-16). Tempo di un attimo e Russo respinge la ricezione lunga ospite concretizzando il 3-0 (25-16).