Dopo la partenza della squadra femminile, arriva l’atteso primo allenamento per la formazione maschile, con la M2G Solution ASEM Bari che, come noto, sarà al via del nuovo campionato di serie B unica, varato dalla Federvolley quest’anno unificando i tornei di B1 e B2.
Sarà una stagione con tante novità per la società presieduta da Maria Leandro, chiamata anche in ambito maschile a confermare quanto di sorprendentemente buono fatto nel campionato mandato in archivio.
Nel mercato la dirigenza ha riconfermato il blocco portante della squadra con Lorenzo De Tellis, Nico Ruggiero, Alessandro Dammacco, Giuseppe Stigliano, Giuseppe Mazzarelli, Giandomenico Di Gregorio e Michele Ruvolo, aggiungendo tanta qualità e buona esperienza con il ritorno di Davide Carbonara e gli arrivi di Antonio Anselmo, Leo Ventrella, Dario Carelli, Matteo Ritacco ed Alessandro Cisternino.
L’altra novità tecnica sostanziale è quella del cambio di panchina, con l’importante ingaggio di mister Tonino Cavalera che ha rilasciato una breve intervista sulle aspettative stagionali e sui programmi dei primi giorni di lavoro.
Prima stagione con ASEM, prima stagione in serie B unica. Dopo la buona annata dello scorso anno, quale ruolo può giocare la squadra in questo inedito torneo?
“Il ruolo che potrà giocare la squadra in questo famoso nuovo torneo di B, che tanto nuovo poi non mi sembra sia geograficamente che tecnicamente, sarà quello che noi, intesi come società staff e giocatori ci daremo e saremo capaci di darci. La pallavolo è uno sport molto mentale: tecnica, tattica e fisico sono importanti ma li metto sullo stesso piano della forza mentale del gruppo.”
Il mercato ha visto la società rinforzare la buona base della scorsa stagione con diversi innesti di qualità. Qual è il giudizio sul mercato e quali sono i punti di forza dell’organico?
“Sul mercato ho la squadra che volevo e la società è stata perfetta. Sono contento di tutti i ragazzi che sono venuti e che sono rimasti. La forza deve essere quella del gruppo, non quella individuale perché parlare di singoli non è nelle mie corde.”
Il girone H di serie B prevede l’incontro tra squadre pugliesi, calabresi e lucane. Un girone in cui spiccano sicuramente alcune formazioni. Quale sarà il livello del raggruppamento?
“Il livello del girone se rapportato a quello della scorsa B1 sarà più omogeneo con un’unica grande forza su tutti che è Gioia del Colle. Se rapportiamo a quello della B2 sarà leggermente più alto, questa è l’analisi che mi sento di fare.”
Il 29 Agosto il primo allenamento per una fase di preparazione precampionato che traghetterà i giocatori al 16 ottobre, data dell’esordio a Rende contro Area Brutia Cosenza. Quale lavoro verrà svolto nei primi giorni?
“La cosiddetta preparazione fisico tecnico tattica per me è un momento importante, ovviamente. Io parto subito con il pallone, sono passati i tempi di lunghe maratone di corsa o lavori ultra pesanti che secondo me non fanno bene al nostro sport. Una cosa che penso sia più utile è un lavoro di tecnica individuale e di squadra, di tattica abbinato ad uno star bene fisicamente a livello di tono muscolare e prevenzione infortuni.”