Appuntamento di ferro per la M2G Solution ASEM Bari che nell’ottava giornata del campionato nazionale di B2 Femminile girone H attende al PalaSantarella (ex Majorana) la Grotte di Castellana Volley.
E’ innanzitutto uno scontro ad alta quota quello che attende le biancorosse di mister Girgenti: da una parte le padrone di casa, seconde in classifica con 18 punti, gli stessi del Cerignola capolista che però ha il quoziente set dalla sua; dall’altra parte la temibile formazione di mister Ciliberti, terza in classifica con una lunghezza in meno della coppia di testa, ma con una partita in più.
Il collettivo della Città delle Grotte è una delle corazzate del girone H, una compagine che, in un girone nettamente dominato dalle pugliesi e con le prime posizioni raccolte in un fazzoletto di quattro punti, può tranquillamente ambire alla prima posizione, quella che vale la B1 senza il passaggio dai playoff.
Dopo il decimo posto della scorsa stagione, la Grotte di Castellana Volley ha rivoluzionato l’organico, con il sestetto titolare che, eccetto la centrale Tanese ed il libero campano Sibilia, è tutto nuovo. Mister Ciliberti può infatti contare, tra le new entry, sulla regista Alfieri, sulle schiacciatrici Zilio e Corallo, sulla centrale Tralli e sull’opposto Romano: tutte atlete che nella scorsa stagione militavano in B1 e B2 e che conoscono bene entrambe le categorie.
Una sfida più che proibitiva per la formazione di mister Girgenti, che dovrà saper far valere il fattore campo e puntare molto sulla coesione del gruppo. Qualità che finora sono valse sei vittorie e zero sconfitte. Il calendario per le biancorosse si farà più duro nelle prossime settimane e dai risultati si potrà capire meglio a quali posizioni si può ambire.
La prima battuta domenica è fissata per le ore 18, la direzione di gara è affidata ai signori Giuseppe Tribuzio e Massimo Ancona, entrambi della sezione di Bari.
I match dell’ottava giornata (3/4 Dicembre):
Pallavolo Minturno LT vs Volley Manfredonia FG
Pvg Bari vs Coged Teatina Chieti
M2G Solution ASEM Bari vs Grotte di Castellana BA
Cav Libera Cerignola FG vs Dannunziana Pescara
Assitec 2000 Sant’Elia FR vs Real Caffè Moka Sirs LT
Volley Virtus Orsogna CH vs Brindisi/San Vito Volley
Riposa Polisportiva Cisterna 88 LT
Classifica:
Cerignola*, ASEM Bari* 18; Castellana Grotte 17; Orsogna*, Brindisi San Vito, Manfredonia 14; Pvg Bari* 7; Sant’Elia Fiumerapido*, Minturno *, Chieti 6; Sabaudia*, Cisterna di Latina 3; Pescara 0.